giovedì 1 novembre 2012

La crostata.. sbriciolata..

Storia di una pasta frolla con poco burro:


Avevo voglia di fare una crostata ma in casa avevo solo 70 miseri grammi di burro.
Sfidando la scienza pasticcera delle dosi e proporzioni perfette, ho deciso di provarci comunque e quindi questi gli ingredienti:

250gr di farina
125gr 70gr di burro
120gr di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale

Ho fatto fatica ad amalgamare bene il composto che alla fine infatti è risultato poco lavorabile (credo che se avessi voluto stenderlo con il matterello ci avrei impiegato un pomeriggio -..-) quindi, una volta ottenuta e lasciata riposare in frigo la palla di frolla, l'ideona: invece di stenderla sbriciolarla nella tortiera! (praticamente una specie di crumble)  



poi mi sono detta: e adesso la marmellata come ce la metto?
Ma mettiamola a pois dai!


et voilà:


Beh, sapete che il risultato è stato notevole? Viene una frolla bella leggera (del resto quasi metà dose di burro) e croccantina, mi piace!

11 commenti:

  1. me la sono messa tra i preferiti .. la voglio provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. Mia Salvezza!! Cercavo una ricetta simile per domenica, da fare a mia mamma!! Grazie!!

    RispondiElimina
  3. Poi fammi sapere come è venuta! ;)

    RispondiElimina
  4. Wowww una bellissima idea, complimenti! Sembra squisita!

    RispondiElimina
  5. La creatività, mia cara, è il segreto... di ogni ricetta (e non solo in cucina!). Ribacio!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  6. deve esser meravigliosa :) una sorta di crumble gigante ^_^

    RispondiElimina
  7. ho la frolla nel frigo .. secondo te va bene 180 gradi per una mezz'oretta?? grazie!!!

    RispondiElimina
  8. La mia e' andata a 180 per 35\40 min ma dipende dal forno. Tiene d'occhio il colore, quando e' bella dorata e' pronta.
    Quando la tiri fuori sara' tenera, ma dopo averla lasciata raffreddare si indurisce ;)

    RispondiElimina
  9. grazie .. è fuori dal forno e sembra buonissima .. non vedo l'ora di papparla!!!! ciao ciao

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...